Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (2024)

Cosa sono i vettori in Fisica? Potreste scrivere la definizione fisica di vettore, spiegarmela in parole semplici e dirmi cosa sono il modulo, la direzione e il verso di un vettore?

Ho iniziato da poco lo studio di questa materia, quindi vi chiedo di essere quanto più chiari possibile.

I vettori in Fisica sono segmenti orientati con cui si rappresentano graficamente alcune grandezze fisiche, e sono definiti da un punto di applicazione, una direzione, un modulo e un verso.

Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (1)

A cosa servono i vettori in Fisica

Per cogliere a pieno la definizione di vettore e capire a cosa servono i vettori in Fisica è utile fare una piccola premessa.

Lo studio della Fisica inizia con l'introduzione del concetto di grandezza fisica che, ricordiamo, è una caratteristica di un fenomeno o di un oggetto che può essere misurata, e quindi può essere espressa mediante un numero e un'unità di misura.

Fatto ciò si analizzano le sette grandezze fisiche fondamentali del Sistema Internazionale (lunghezza, tempo, massa, intensità di corrente, temperatura, quantità di materia e intensità luminosa) col relativo simbolo e la corrispondente unità di misura. A partire da esse, si definiscono poi le grandezze fisiche derivate, come velocità, accelerazione e forza.

Per fissare le idee facciamo qualche esempio:

- l'altezza di un edificio è una grandezza fisica e si misura in metri;

- il tempo di attesa alla fermata dell'autobus è una grandezza fisica che si può esprimere in secondi;

- l'area della superficie di una parete è un altro esempio di grandezza fisica, il cui valore è solitamente espresso in metri quadri.

Notiamo come, in tutti e tre questi esempi, la semplice caratterizzazione mediante un numero e un'unità di misura è sufficiente a definire ciascuna grandezza in modo esauriente.

In alcuni casi, tuttavia, ciò potrebbe non bastare. Riflettiamo un attimo sul seguente esempio: in un intervallo di tempo di 15 secondi, un corpo Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (2) partito dall'origine di un sistema di riferimento bidimensionale, ha compiuto uno spostamento lineare di 60 metri arrivando nella posizione Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (3).

Tale proposizione presenta una forte ambiguità, infatti essa precisa in modo completo il tempo trascorso e la posizione iniziale del corpo, ma non consente di definire la posizione d'arrivo in quanto tale spostamento potrebbe essere avvenuto in qualsiasi direzione.

Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (4)

L'ambiguità verrebbe meno se venissero indicati il verso e la direzione dello spostamento.

La conclusione a cui possiamo giungere è che alcune grandezze fisiche sono definite in modo consistente solo quando, oltre al numero e all'unità di misura, vengono fissati una direzione e un verso.

Tali grandezze si dicono grandezze vettoriali, e sono rappresentate graficamente con una freccia che prende il nome di vettore.

Rappresentazione e caratteristiche di un vettore in Fisica

La rappresentazione grafica di un vettore è un segmento orientato, cioè un segmento in cui uno dei due estremi è la punta di una freccia.

Data una qualsiasi grandezza vettoriale Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (5), il vettore che la rappresenta si indica con Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (6) ed è definito da:

- un punto di applicazione, che è il punto in cui si applica la grandezza;

- una direzione, che coincide con la direzione della grandezza rappresentata;

- un verso, che è il verso della freccia;

- un'intensità (o modulo), che esprime il valore numerico della grandezza.

Esempio

Su un blocco poggiato su un piano orizzontale agisce una forza Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (7) parallela al piano d'appoggio e avente un'intensità di 50 newton; tale forza sposta il corpo da sinistra verso destra. Rappresentare la situazione graficamente.

La grandezza vettoriale in questione è una forza, che rappresentiamo graficamente con il vettore Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (8) in modo che:

- il punto di applicazione sia collocato sul corpo;

- la direzione sia parallela alla linea orizzontale;

- la punta della freccia sia rivolta verso destra.

Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (9)

Per tutti gli approfondimenti del caso vi rimandiamo alla nostra lezione sui vettori dove, tra le altre cose, abbiamo spiegato cos'è un versore e come si determinano le componenti di un vettore.

Se invece volete sapere quali sono e come si svolgono le operazioni tra vettori - click!

Vettori in Fisica: caratteristiche, rappresentazione ed esempi (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Stevie Stamm

Last Updated:

Views: 5566

Rating: 5 / 5 (80 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Stevie Stamm

Birthday: 1996-06-22

Address: Apt. 419 4200 Sipes Estate, East Delmerview, WY 05617

Phone: +342332224300

Job: Future Advertising Analyst

Hobby: Leather crafting, Puzzles, Leather crafting, scrapbook, Urban exploration, Cabaret, Skateboarding

Introduction: My name is Stevie Stamm, I am a colorful, sparkling, splendid, vast, open, hilarious, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.